Conosciamo il Duomo di Milano in centro città

Il monumento più conosciuto è in Piazza del Duomo, a Milano: il Duomo è la cattedrale del capoluogo lombardo

Duomo MilanoIl Duomo di Milano si trova a Piazza del Duomo: è dedicato a Santa Maria Nascente (la Madonnina che si trova sulla sua cima). E' nel centro della città, di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele, all'interno della quale si trova anche l'Hotel Ambasciatori. Per questo e per tanti altri motivi, il nostro albergo a 4 stelle a Milano centro è perfetto per una visita del capoluogo lombardo, in particolare per lo shopping e per visitare monumenti e famose vie di Milano.

Il Duomo di Milano è una chiesa con pianta a croce latina, raggiunge un'altezza di ben 108,5 metri (contando come punto più alto la cima della statua della Modonnina, che è lì dal 1774): per superficie è la terza chiesa cattolica nel mondo, dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. Mark Twain si meravigliò, dopo averlo visto, di “come possa essere secondo a qualsiasi altra opera eseguita dalla mano dell'uomo". Fra esterno e interno si possono contare 3400 statue, di cui 2300 all'esterno, un numero enorme di opere alle quali si dedicarono molti artisti scultori fra il XIV e il XX secolo. Frequenti sono le immagini che ritraggono il Duomo nel suo complesso quanto i particolari della Madonnina e delle figure scolpiti lungo i lati esterni del grande monumento.

Piazza del Duomo Milano – immagine da gmapsIl sito ufficiale, disponibile purtroppo solo in italiano e inglese, fra visite guidate (dal lunedì al sabato ore 9.30 – 17.30 e la domenica dalla 11.00 alle 15.00), attività culturali e servizi educativi, aiuta i turisti di tutto il mondo a conoscere questo grandissimo monumento simbolo della città. In particolare elenca alcuni degli eventi che legheranno il Duomo all'EXPO 2015 (link alla pagina EXPO). Simpatica l'iniziativa "Adotta una Guglia" con la quale si può legare il proprio nome a quello di una delle 135 guglie del Duomo di Milano.

Per chi fosse interessato alle celebrazioni, il Duomo ne ospita diverse durante i giorni feriali e soprattutto nei giorni festivi, ad esempio la domenica le Celebrazioni eucaristiche (le messe al Duomo) si svolgono alle 7.10, 8.00, 9.30, 11.00, 12.30, 17.30.

Il museo nel Duomo

All'interno del monumento simbolo della città, si trova un museo inaugurato nel 1953, creato per valorizzare tutto il materiale non in opera sul Duomo, legato alla sua storia e alla sua costruzione. Raccoglie arazzi, pitture, statue, tesori e soprattutto le antiche vetrate. Orari del museo: Martedì-Domenica, ore 10.00 -18.00

Qual'è lo stile architettonico del Duomo di Milano?

Difficile dirlo con esattezza, perchè nel corso degli anni dalla sua costruzione si sono susseguiti diversi restauri e modifiche. Generalmente si associa alla stile GOTICO, ma più precisamente si può definire appartenente ad un'idea di gotico mastodontico e fantasmagorico. Forse non tutti sanno che fra i vari architetti che seguirono i lavori di costruzione del Duomo, ci fu anche Leonardo da Vinci!

Si può salire sul Duomo?

Una delle particolarità di questo monumento così importante per la città lombarda, è la possibilità di salire sulle terrazze (dalle 9 alle 18.30), uno dei rari luoghi dove poter ammirare il panorama di Milano. Si può salire sul Duomo pagando un biglietto maggiorato per usare l'ascensore, così come abbinare un altro biglietto dedicato alla visita del Battistero di San Giovanni.
Cercate un albergo vicino al Duomo? L'hotel Ambasciatori è a pochi passi e offre vantaggiose offerte per le prenotazioni anticipate.
UN PRESTIGIOSO HOTEL A QUATTRO STELLE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DI MILANO
Hotel Ambasciatori Milano | Galleria Del Corso, 3 20122 MILANO, Italia | +39 02 76020241 |
booking@ambasciatorihotel.it | Copyright | Politica sulla Privacy